L’attività didattica e quella di ricerca svolte da Mario Dal Pra sono state lunghe e feconde. Dopo avere insegnato Filosofia e Storia nei licei, nel 1951 è diventato docente universitario presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha insegnato prima Storia della filosofia antica, successivamente Storia della filosofia medievale e ha infine ottenuto la prestigiosa cattedra di Storia della filosofia, che era stata ricoperta in precedenza da Antonio Banfi. Presso l’ateneo milanese, ha dato inizio a una vera e propria “scuola” di storici della filosofia. Dal Pra ha inoltre fondato e diretto il “Centro studi del C.N.R. sul pensiero filosofico del Cinquecento e del Seicento nei suoi rapporti con la Scienza”, che da oltre quarant’anni si occupa di ricerca filosofica anche attraverso la produzione di edizioni critiche di fonti.
Ha pubblicato un fortunato manuale di Storia della filosofia per i licei e ha curato e promosso la Storia della filosofia edita da Vallardi in dieci volumi. Ha fondato nel 1946 la celebre Rivista di storia della filosofia, da lui voluta insieme a Ernesto Buonaiuti e Mario Untersteiner. É intervenuto in diverse occasioni nell’ambito delle riforme della Scuola secondaria e dell’Università, schierandosi sempre a favore dell’insegnamento scolastico della filosofia, in linea con i suoi interessi in campo pedagogico.
Come testimonianza di stima e riconoscenza per le sue attività, gli sono state tributate varie cariche e onorificenze. Ha ricevuto la Medaglia d’oro quale benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte, è stato membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, dell’Accademia Olimpica di Vicenza e membro autorevole della Società Filosofica italiana, della quale è stato anche Presidente nazionale per un triennio.
Con un decreto del Presidente della Repubblica, presente tra i documenti esposti, in data 27 luglio 1987, gli è stato conferito il titolo di “Professore emerito” dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 2009, il Comune di Vicenza, recependo l’indicazione del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Civica Bertoliana di intitolare una serie di vie della città a filosofi del Novecento, con particolare attenzione a quelli vicentini, ha provveduto a intitolare a Mario Dal Pra una strada.