Biblioteca di Filosofia
dal 4 dicembre 2014 al 21 gennaio 2015
lunedì - giovedì dalle 9.30 alle 17.00
venerdì dalle 9.00 alle 16.00
Ingresso libero
L’idea di questa mostra nasce da due sentimenti: il ricordo e la riconoscenza. Anche da parte di chi non ha potuto incontrare il Professor Dal Pra.
Nella ricorrenza del centenario della nascita del filosofo non poteva mancare, nella Biblioteca di Filosofia, di fatto da lui fondata, un’occasione per tenerne viva la memoria ma anche per proporne un ritratto insolito.
Da oltre vent’anni negli spazi della biblioteca è conservata gran parte della collezione libraria privata – oltre 5000 titoli già raggiungibili dal catalogo elettronico di Ateneo - e dell’archivio personale di Dal Pra, giunti entrambi nella forma della donazione. Successivamente alla pubblicazione dell’inventario a stampa si è però venuti in possesso di una sezione consistente di nuove carte e materiali inediti, sui quali verrà avviato un ulteriore lavoro di riordino.
Da questo nucleo archivistico si sono selezionati alcuni documenti per il percorso espositivo, con il proposito di ricostruire alcuni momenti della biografia dell’uomo e del filosofo in una prospettiva forse meno nota e che è possibile proporre grazie all’inatteso ritrovamento di ciò che qui Dal Pra aveva deciso di conservare molti anni fa.
Attraverso questa iniziativa intendiamo portare la nostra gratitudine a Mario Dal Pra, un docente sensibile alle esigenze di una biblioteca nascente, estremamente moderno nell’individuazione dei suoi criteri organizzativi e per l’uso, a un uomo dalla vita intensa e laboriosa, generoso e garbato ma tenace, sempre fiducioso nel ruolo della filosofia per la formazione delle nuove generazioni.
Laura Frigerio